Anno: 2010

SIPORTAL, GARANZIA PER IL TURISMO IN SICILIA

Per chi: Hotel, Resort, Agriturismi, B&B e strutture ricettive di tutte le dimensioni
Esigenza: Connettività dalle alte performance con aumento di Banda Internet on demand e sistema sicuro per la condivisione del WiFi

Il settore turistico continua a svolgere un ruolo trainante nell’economia italiana, con un’incidenza sul Pil che ha registrato un aumento di 1,5 punti percentuali nell’ultimo biennio, inversione di tendenza che pone l’Italia ai vertici della classifica delle destinazioni più ricercate in Europa dopo Spagna e Francia.

Tra l’altro, i tempi che viviamo attualmente sono quelli degli acquisti online e delle comodità a portata di smartphone, ovvero dell’Internet of Things, che è ormai una realtà nel fabbisogno quotidiano di tutti noi e che diventa quasi un bisogno impellente allorquando si smettono i panni da lavoro, per indossare quelli da “vacanzieri”.

Proprio a tal proposito nel frattempo, nel mondo dell’”online”, si è registrata un’importantissima novità: Booking.com e TripAdvisor hanno inserito la modalità di offerta e la qualità del servizio Wi-Fi tra i parametri di giudizio delle strutture, facendo sì che le caratteristiche del servizio di connessione diventassero ufficialmente parametri su cui gli hotel vengono scelti dai clienti che prenotano dal web.

È proprio in quest’ottica che il Santa Tecla Palace – splendido e storico Hotel di Acireale, sinonimo di turismo in Sicilia – ha deciso di arricchire l’esperienza di soggiorno dei propri ospiti attraverso l’implementazione di tecnologie digitali degne di tal nome, da mettere a disposizione dei viaggiatori.

SiportalWiFi – piattaforma ultra moderna per la gestione degli accessi condivisi ad Internet, commercializzata in esclusiva da Siportal – è stata quindi la chiave di volta per ottenere un duplice obiettivo: da un lato soddisfare una richiesta sempre più insistente da parte dei Clienti dell’Hotel, dall’altro la possibilità di aprire a nuove e interessanti opportunità di revenue, aumentando la fidelizzazione dei Clienti e, al contempo, favorendo le occasioni di upselling all’interno dell’Hotel stesso.

“Era necessario per noi passare ad una soluzione professionale che ci consentisse di offrire la connettività ai nostri Clienti – afferma il dott. Andrea Cavallaro, Amministratore della struttura ricettiva – soprattutto alla luce del fatto che è ormai fondamentale avere una buona reputazione sul web, per migliorare il rating della struttura e poter quindi intercettare nuovi clienti".

"Inoltre – continua Cavallaro - la soluzione di connettività Internet Siportal ci consente di soddisfare al meglio anche la Business Hospitality, ovvero le numerose occasioni di meeting e congressi, nazionali ed internazionali, che vengono organizzati nelle nostre sale, grazie alla flessibilità con la quale Siportal ci consente di richiedere upgrade di banda temporanei on demand”.

A seguito di un’attenta e rigorosa valutazione del progetto impiantistico effettuato dai nostri tecnici, in collaborazione con il nostro Partner, nonché responsabile tecnico dell’hotel, si è addivenuti affinché la soluzione impiegata per far fronte a quanto richiesto dal Santa Tecla Palace Hotel fosse l’attivazione di un Circuito Punto-Punto con fornitura di un servizio di connettività simmetrico 30 Mbps con BMG pari a 30 Mbps e upgradabile occasionalmente, su richiesta del Cliente, fino a 100 Mbps, in occasione dei meeting che il centro ospita e che assicura la possibilità di garantire diverse centinaia di contemporaneità di connessione a beneficio dei partecipanti, nonché la totale copertura della struttura, dalle camere alla hall, dalla piscina ai ristoranti, dal solarium alle sale congressi, del servizio Wi-Fi.

“Grazie ai servizi SiportalWiFi – spiega l’ing. Stefano Saluta, direttore Commerciale Siportal – abbiamo assicurato la completa e piena fruizione dell’accesso condiviso ad Internet a tutti i Clienti dell’Hotel facendogli godere un’esperienza unica ed eccellente di navigazione Internet, con una soluzione che coniuga l’eccellenza del servizio WiFi, completo nella gestione del backend e semplicissimo nell’uso per gli utenti finali, con gli strumenti integrati di marketing di prossimità, ovvero la possibilità di interagire in maniera diretta e in real time con gli utenti connessi al sistema o che comunque abbiano effettuato l’accesso almeno una volta”.

Il risultato finale è stato duplice: un tangibile aumento delle recensioni positive anche sull’aspetto “connettività Wi-Fi” da parte degli utilizzatori finali, con una netta inversione di tendenza sui giudizi espressi rispetto alla situazione antecedente l’impiego dei servizi Siportal, nonché un alto gradimento delle performance espresse dall’intero sistema fornito da Siportal da parte della direzione dell’Hotel, con un netto abbattimento dei costi rispetto al passato.
  torna all'elenco  
siportal ti richiama