I nostri princìpi: Connettere Persone Collegare Aziende Creare legami

Ogni Cliente è unico, con un mix di desideri, aspettative, esigenze che proviamo a comprendere per costruire attorno ad esso il miglior servizio. Nel nostro fare quotidiano guardiamo avanti, proiettiamo lo sguardo oltre per continuare a delineare le nuove tendenze, per comprendere appieno ogni sentimento e ogni atteggiamento che guida i nostri clienti nelle scelte.

Il nostro approccio è trasparente, professionale e sempre flessibile e ruota attorno al cliente per fornire Sempre un'esperienza internet unica e irripetibile. Perché ogni piccolo passo di oggi è fatto pensando al domani.

Perché il futuro è solo l'inizio!

Chi siamo oggi cominciando da chi eravamo ieri

Quattro Ragazzi, ambiziosi e intraprendenti, decisero di voler primeggiare nel mondo del business della consulenza informatica, intuendo che far parte della "rete" mondiale sarebbe stato fondamentale per la vita quotidiana di ciascuno di noi. Da lì a breve e la pazzia del free internet diventò realtà, lanciando il piccolo provider locale, primo fra tutti, in un contesto nazionale divenuto fin da subito un'arena, dove solo i più forti sarebbero sopravvissuti.

Poi l'avvento della banda larga ha sconvolto, alterandolo per sempre, il panorama della connettività. Abbiamo subito capito che la sottile differenza tra il galleggiare e l'eccellere non era poi così sottile, facendoci sviluppare la propensione a studiare e a pianificare nuove attività e idee, concependo nuovi metodi di gestione, di organizzazione commerciale e di comunicazione, facendoci preferire la differenziazione alla semplice concorrenza: abbiamo gettato così le caratteristiche peculiari dell'Azienda e della sua offerta di servizi.

Le attuali soluzioni di connettività a banda larga rappresentano quanto di più qualitativo il Mercato di oggi possa offrire, sia per la clientela residenziale che per quella business, per la quale Siportal realizza progetti ad hoc, elaborati sulle reali esigenze del Cliente.

Oggi, più di 70 persone, concepiamo la connettività ad internet non il fine del nostro business, ma semplicemente il mezzo per arrivare a qualcos'altro: la banda larga è una commodity che abilita ad un nuovo modo di fare comunicazione integrata.

Ecco chi siamo.

 

 

La nostra è una normale storia di straordinaria trasformazione


1998

Dalla straordinaria volontà di innovazione tecnologica, la nostra storia ci vide cominciare come azienda fornitrice di servizi business di consulenza informatica e gestionale.


1999

Diventammo il primo operatore in Italia a promuovere il free Internet in tutto il territorio nazionale, sfruttando la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni.


2001

L'azienda divenne Siportal, il Network Telematico Italiano, la cui principale aspirazione era quella di creare un nuovo modello di Internet Service Provider e diventare velocemente il riferimento alternativo ai principali operatori di telecomunicazioni, tra gli utenti e gli operatori del mercato Internet italiano, cercando di ricavarsi una ben precisa identità in termini di prodotti e servizi innovativi, metodi di gestione, organizzazione commerciale e comunicazione.


2004

È l'anno della "rivoluzione" Siportal: in quest'anno abbiamo sviluppato e messo in atto l'idea di utilizzare un cavo telefonico, dedicato al solo scambio dati, per ogni Cliente non fornito di abbonamento ai servizi Telecom Italia, allo scopo di poterci attivare sopra un servizio Adsl. La nostra offerta commerciale si arricchisce anche dei servizi telefonici in tecnologia VoIP completi di un numero telefonico geografico; la combinazione delle due offerte, di fatto ci permetteva di poter sostituire in toto il principale fornitore di servizi fonia.


2005

Abbiamo acquisito la certificazione UNI EN ISO 9001 attestante la focalizzazione dell'Azienda sull'attenzione e sull'efficacia del sistema di gestione per la qualità nel soddisfare i requisiti del cliente.


2006

Siamo diventati il primo fornitore di servizi NoTelecom in Italia, relativamente ai servizi erogati.


2010

Completiamo il percorso di accreditamento presso il Ministero dello Sviluppo Economico, diventando Operatore Telefonico Nazionale, acquisendo così le nostre numerazioni geografiche su tutto il territorio italiano.


2014

Aggiorniamo la nostra infrastruttura di rete wireless, in ottica di fruizione in long distance, e potenziamo i circuiti di interconnessione in fibra ottica che ci collegano al Core Network di Milano.


2015

Potenziamo la nostra rete MPLS grazie alla nuova infrastruttura di Peering e BRAS basata su tecnologia CISCO di ultima generazione, garantendo uno straordinario incremento in termini di tenuta, sicurezza, performance e, conseguentemente, di capacità di implementazione di nuovi servizi.


2016

Installato il 50esimo nodo di trasmissione raggiungendo così la  copertura di oltre 100 Comuni.


2017

Grazie agli accordi con Google, siamo in grado di scambiare traffico diretto verso i contenuti di Big G, per accedere alla suite di prodotti di Google Cloud Platform, quali i vari Google Search, Youtube, Gmail, Google drive, Google images, Google Play, etc.


2018

Dato il crescente fabbisogno di banda Internet, unitamente alla vocazione di fornire ai Clienti servizi al top delle performance, quintuplichiamo la banda di peering al MIX di Milano. Stabiliamo un accordo di peering diretto con Netflix per poter erogare i contenuti streaming in modo più efficiente.


2019

La crescita del numero dei nostri Clienti Wireless ci vede coinvolti nel decuplicare la banda disponibile su diversi impianti della nostra Rete: la qualità al servizio di tutti i nostri fruitori di Internet.