A LENTINI SI FESTEGGIA LA NUOVA ERA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: PARTONO LE ATTIVAZIONI DELLA FIBRA FTTH

Primi rilasci dei servizi in Fibra Ottica pura per attività commerciali e privati.

Si cominciano a raccogliere i frutti dell’incessante lavoro svolto da tecnici e operai di SIPORTAL, di concerto con gli ingegneri della Rete, per la realizzazione dell’infrastruttura Internet, interamente in Fibra Ottica (FTTH - Fiber To The Home) a Lentini.

In larghissimo anticipo rispetto alle previsioni, SIPORTAL rilascia oggi, a distanza di soli 86 giorni dall’inizio dei lavori, cominciati il 24 marzo, i primi servizi della migliore tecnologia di connettività Internet disponibile sul mercato. L’FTTH è infatti l’unica soluzione interamente realizzata con cavi in Fibra Ottica dalla centrale, fino al luogo di fruizione del servizio.

“Per noi si tratta della chiusura del cerchio – dichiara Francesco Saluta, CEO di SIPORTALche abbiamo cominciato a tracciare ben 28 anni fa: siamo estremamente orgogliosi di essere i primi a poter attivare un servizio di connettività con velocità di oltre 1 Gigabit al secondo a Lentini, una performance letteralmente inimmaginabile quando cominciammo la nostra attività, che prevedeva servizi Internet a velocità 1 milione di volte più bassa. Il raggiungimento di questo obiettivo, in tempi assolutamente ridotti rispetto alla complessità che la costruzione di una Rete di tale tipo si porta dietro, assume un significato che va oltre il puro aspetto tecnologico: la vera rilevanza della Fibra Ottica, siamo certi, sarà costituita dall’impatto che avrà sulla realtà socio economica della nostra città, aprendo a nuove prospettive di sviluppo, ponendola al centro di un processo di rinnovamento che ci permetterà di competere con tutte le più moderne e avanzate realtà nazionali ed internazionali.
La Fibra Ottica
– continua Saluta - rappresenta il driver abilitante alle applicazioni che renderanno Lentini una tra le più avanzate Smart City della Sicilia”.

Grazie alle performance esclusive dei servizi SIPORTAL, è stato possibile attivare la connessione presso il centro servizi Copy Center, il primo Cliente Business, ubicato nei pressi di Piazza del Popolo, a cui è stato erogato il servizio con il contributo del Bonus Internet che lo Stato mette a disposizione di tutte le aziende e professionisti.

“FIBRA

“Le aspettative su questo servizio erano altissime, così come altissime sono le esigenze della mia azienda – afferma Marinella Ossino, titolare dell’azienda Copy Centere, dopo averne testato le performance, posso dire di essere estremamente soddisfatta, soprattutto in virtù dei brevissimi tempi in cui ci è stato attivato il servizio. Da ora in poi, tutti i computer e i dispositivi digitali del nostro centro servizi, viaggeranno con prestazioni eccellenti, determinando positive ricadute per il nostro business e una maggior soddisfazione dei nostri Clienti. Siamo grati a SIPORTAL anche per averci dato la possibilità, di usufruire del Voucher statale che ci consentirà di azzerare, per ben due anni, i costi del servizio”.

Parallelamente al primo servizio Business, SIPORTAL ha cominciato ad attivare anche i primi collegamenti in Fibra pura rivolti alla clientela privata e famiglie. “Ho richiesto la Fibra Ottica di SIPORTAL – dichiara il sig. Giuseppe, impiegato, residente in via Riccardo da Lentini – perché le esigenze di contemporaneità di banda della mia famiglia sono aumentate: l’età dei figli cresce e, proporzionalmente, anche le esigenze della generazione digitale a cui appartengono: streaming, online gaming e studio, saturavano spesso il precedente servizio in rame. Adesso, grazie alla Fibra pura di Siportal, non avremo più alcun problema a rimanere tutti collegati e soddisfare contemporaneamente le esigenze di studio, lavoro e svago”.

SIPORTAL fa sapere che, a breve e con gradualità, tutta la Rete cittadina in fibra sarà attiva e, grazie alla residua disponibilità di risorse economiche per i voucher governativi, le aziende e i professionisti potranno fruire ancora per qualche settimana delle opportunità offerte dalla Super Fibra SIPORTAL, sfruttando il contributo Internet stanziato dallo Stato, che ne azzera i costi per ben due anni.