Fibra ottica a Portorotondo: siglata la convenzione con il Consorzio

Il progetto, frutto uno studio approfondito che ha coinvolto l’Azienda e le autorità consortili, punta alla realizzazione della rete in Fibra Ottica nel borgo sardo

Portorotondo, 11 mar 2021 – Portorotondo, uno dei più bei borghi d’Italia, località da sogno nell’estremo nord-est della Sardegna, si appresta ad accogliere i lavori di SIPORTAL che lo posizioneranno tra le realtà più avanzate nell’ambito del futuro digitale.

Sono infatti iniziati i lavori di SIPORTAL per la realizzazione dell’infrastruttura di rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, una rete interamente realizzata con cavi in fibra fino a casa dei Clienti) che consentirà a tutti i residenti di navigare con velocità di 1 Giga al secondo.

La società siciliana, con una sede operativa ad Olbia, ha pianificato un investimento di 550 mila Euro per il cablaggio che interesserà oltre 3 mila unità immobiliari.

“Siamo consapevoli di quanto sia importante accelerare la crescita digitale per sostenere la ripresa economica, specie in realtà legate “a filo doppio” al turismo.
Il passaggio a una rete di accesso interamente in fibra consentirà di intraprendere nel migliore dei modi tale crescita e di affrontare questa e nuove sfide con la certezza di garantire la migliore tecnologia e il massimo livello qualitativo nell’erogazione dei servizi.
Secondo quelli che sono i nostri principi, la nostra rete X-Gpon garantirà il massimo delle prestazioni possibili per favorire lo sviluppo dell’IoT e fare anche di Portorotondo una smart city all’avanguardia”
– dichiara Francesco Saluta, CEO di SIPORTAL.

“La nostra realtà è sicuramente una delle location più “in” della Gallura – commenta Leonardo Salvemini, Presidente del Consorzio Portorotondoma vogliamo spingerci oltre diventando, grazie alla Fibra di SIPORTAL, la location più digitale del comprensorio, offrendo così la migliore qualità di vita possibile agli oltre 30.000 abitanti che in estate popolano Portorotondo.
Il turismo è una risorsa fondamentale per il nostro sostentamento economico e le ricadute derivanti dalla digitalizzazione dei servizi a disposizione di tutti, siamo certi, faranno di Portorotondo un modello da seguire per tutti i borghi d’Italia, grazie ai valori di unicità che stiamo perseguendo”.

“Un territorio di eccellenze”
- aggiunge Paolo Manca, segretario del Consorzio di Portorotondo - dove trovano collocazione arte, natura e architettura, in un perfetto connubio che hanno fatto di Portorotondo una delle mete più ambite di tutto il Mediterraneo, non poteva prescindere dal traguardare soluzioni innovative che la ponessero al centro di uno sviluppo digitale all’avanguardia.
Abbiamo stipulato la convenzione con SIPORTAL perché, con il suo carattere radicato fortemente in tutta la Gallura, ha dimostrato, oltre alle profonde conoscenze in materia, un riguardo particolare agli aspetti legati all’impatto ambientale e agli eventuali disagi che i lavori potrebbero causare, garantendo il riuso di infrastrutture già esistenti per la realizzazione della propria rete in Fibra Ottica”.


L’obiettivo di SIPORTAL è quello di garantire la copertura delle circa 6.000 unità immobiliari, realizzando una rete capillare a banda ultra larga che possa favorire lo sviluppo del turismo, ovvero una tra le risorse principali che muovono in maniera sostenuta l’economia del territorio.