Golfo Aranci: la Fibra Internet a Impatto Zero

I servizi FTTH, pronti ad essere erogati da SIPORTAL, sposano in pieno la sostenibilità ambientale.

Golfo Aranci, 26 maggio 2021 – Golfo Aranci si prepara finalmente ad accogliere il turismo nelle proprie spiagge antistanti il mare incontaminato, dopo oltre un anno di tribolazioni “pandemiche”.

Quest’anno, oltre 2.600 unità immobiliari si apprestano a cavalcare l’onda dell’evoluzione tecnologica con i servizi in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, cioè la fibra ottica fin dentro casa, ovvero l’unica in grado di restituire velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo), grazie ai quali potranno accedere al web con prestazioni inedite.

Particolare risalto va dato alla realizzazione tecnica dell’infrastruttura di rete che ha minimizzato gli interventi invasivi sul piano stradale, sfruttando per la quasi totalità della sua estensione la rete di derivazione interrata, utilizzando i cavidotti della pubblica illuminazione e le infrastrutture già esistenti.

“Grazie alla valenza dei nostri tecnici e alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale di golfo Aranci, che ci ha dato la facoltà di utilizzare le strutture di derivazione interrate – afferma Francesco Saluta, CEO di SIPORTAL - siamo fieri di aver realizzato per la prima volta una rete totalmente ad impatto ambientale nullo, nel pieno rispetto del decoro urbano.
Questa particolare attenzione all’ambiente, infatti, ci ha consentito di costruire l’intera infrastruttura evitando il posizionamento degli armadietti di derivazione lungo le strade comunali, utilizzando esclusivamente tratte sotterranee, anche per congiungere ciascuna unità immobiliare alla rete in Fibra.
Pur facendo i conti con un maggiore dispendio di risorse tecniche ed economiche per raggiungere tale obiettivo, non potevamo fare diversamente per conservare intatte le bellezze di questo territorio.”


È importante sottolineare a tal proposito che, per poter usufruire dei servizi FTTH di SIPORTAL, è necessaria una predisposizione tecnica che consenta di portare la fibra ottica dentro le abitazioni dei Clienti.

L’azienda si rende disponibile a eseguire un sopralluogo gratuito in ciascuna unità immobiliare, per identificare le attività necessarie per connettere gli immobili alla rete: il sopralluogo, finalizzato a valutare, nel rispetto delle caratteristiche dell’immobile, le modalità e il percorso più idonei per consentire l’accesso della rete in fibra ottica nel tratto compreso tra l’esterno della proprietà immobiliare e l’immobile stesso, sarà garantito a chiunque manifesti interesse per il servizio.

“Golfo Aranci apre al turismo - afferma Mario Mulas, Sindaco di Golfo Aranci - inaugurando la stagione estiva con i servizi in fibra ottica disponibili per tutte le aziende e i cittadini, assicurando loro il benessere tecnologico consono ad una città moderna e in linea con le aspettative.
La nostra Amministrazione si è sempre dimostrata sensibile alle tematiche relative all’ambiente tanto da richiedere, per una positiva concretizzazione della convenzione stipulata con SIPORTAL, il rispetto degli impatti che le infrastrutture possano arrecare al decoro urbano, condizione che è stata prontamente attesa dall’azienda stessa.
Lo sviluppo economico che ne deriverà, consentirà di offrire, a tutti quanti lo vogliano, la possibilità di scegliere la nostra città quale sede per lo smart working, con la sicurezza di performance al top che la FO di Golfo Aranci garantirà”.


Grazie alla fibra ultraveloce sarà più semplice immaginare e implementare applicazioni Smart City (gestione dell’illuminazione pubblica, monitoraggio ambientale, mobilità sostenibile, etc…), nonché abilitare innumerevoli e importantissimi servizi: dall’IoT al cloud computing, dagli attualissimi servizi di Smart Working alla DaD, senza tralasciare l’accesso ai contenuti in HD dello streaming online.