La fibra ottica a Porto Rotondo strizza l’occhio al turismo con le "Piazze del Benessere Tecnologico"

Il progetto di Siportal intende sfruttare le potenzialità della Fibra Ottica per permettere al Consorzio di offrire la connettività WiFi gratuita nei tre principali luoghi di aggregazione del borgo

Porto Rotondo, 20 mag 2021 – Continuano senza alcuna interruzione i lavori di SIPORTAL per il completamento della Rete in Fibra ottica, che garantirà l’erogazione dei collegamenti ad Internet entro giugno, per quanti lo richiederanno in tempo utile; tali servizi saranno a disposizione di tutte le circa 3.200 unità abitative di Porto Rotondo, grazie alla copertura pervasiva che raggiungerà le splendide ville, tutti i condomìni e i residence del borgo.

SIPORTAL, d’accordo con il Consorzio, intende raddoppiare il proprio impegno, offrendo, a chiunque si trovi a Porto Rotondo, la possibilità di usufruire di un collegamento WiFi Free, utilizzando qualunque tipo di device mobile.

“L’ingente investimento che abbiamo destinato alla digitalizzazione di Porto Rotondo – afferma Francesco Saluta, CEO di SIPORTALprevede anche un utilizzo democratico della nostra Rete in Fibra, affinché tutti possano godere in totale libertà del servizio di connettività Internet a banda Ultra Larga.
È tempo che tutte le città italiane, specie quelle che fanno del turismo una tra le principali risorse per l’incremento del PIL, si allineino ai maggiori standard europei e mondiali.
Per questo motivo abbiamo previsto l’implementazione di una piattaforma di gestione degli accessi free che, grazie ad apparati professionali Cisco Meraki diffonderanno il segnale WiFi nelle tre principali location di aggregazione di Porto Rotondo”.


Pertanto, uno dei più bei borghi d’Italia, località da sogno sito nel nord-est della Sardegna, si appresta a vedere ultimate tutte le iniziative tecnologiche che lo posizioneranno tra le realtà più avanzate nell’ambito del futuro digitale.

“Riconosciamo l’impegno profuso da SIPORTAL – sottolinea Leonardo Salvemini, Presidente del Consorzio di Porto Rotondo - nel portare avanti il rinnovamento della Rete Internet sotto l’egida dello sviluppo economico-sociale del territorio e condividiamo gli stessi princìpi, perseguendo i medesimi obiettivi.
Di concerto con i tecnici di Siportal abbiamo individuato le tre zone presso le quali ci si potrà connettere alla Rete WiFi free in: Terrazza Rudargia (uffici consortili), Piazzetta S. Marco e Piazzetta Rudalza”.


Nei prossimi giorni saranno dunque inaugurati i servizi nelle 3 Piazze del Benessere Tecnologico, che contribuiranno a godere della migliore qualità di vita possibile agli oltre 15.000 abitanti e ai turisti che in estate popoleranno Porto Rotondo.