MELILLI IN FIBRA OTTICA: SIGLATA LA CONVENZIONE CON SIPORTAL

Il progetto, che porterà alla realizzazione della Rete in Fibra Ottica nella città del siracusano, garantirà le potenzialità della migliore tecnologia Internet alle imprese locali e ai cittadini.

Melilli, 18 gennaio 2023 – Anche Melilli, la città del siracusano che negli anni ’50 vide sorgere il polo petrolchimico, si appresta ad accogliere il via ai lavori di SIPORTAL: il passaggio dei cavi in Fibra Ottica costituiranno l’essenza dell’infrastruttura di Rete e collocheranno Melilli tra le città più virtuose e innovative della Sicilia orientale.

La convenzione sottoscritta in data odierna tra il sindaco e SIPORTAL, rappresenta un impegno comune per garantire a Melilli l’accesso alle più recenti tecnologie digitali e alle opportunità che ne derivano.

"Siamo entusiasti di iniziare questi lavori a Melilli – dichiara Francesco Saluta, CEO di SIPORTAL - e di fornire ai residenti e alle imprese l'accesso alle ultime tecnologie digitali.
Certamente la fibra ottica FTTH, l’unica interamente realizzata con cavi in fibra fino a casa dei Clienti, porterà notevoli benefici per la comunità e siamo lieti di essere i responsabili della sua realizzazione.
Secondo quelli che sono i nostri princìpi, la nostra rete X-Gpon garantirà il massimo delle prestazioni possibili per favorire lo sviluppo dell’IoT e fare anche di Melilli una smart city all’avanguardia”
.

L’accordo, avente durata biennale con possibilità di rinnovo, e con attività di manutenzione e gestione ventennale, prevede il riutilizzo delle infrastrutture di rete presenti (cavidotti e rete di pubblica illuminazione, sia sotterranea che aerea) per ridurre al minimo i disagi per i cittadini; tutte le spese per le lavorazioni rimarranno a totale carico di SIPORTAL.

"La pandemia ci ha mostrato come il divario digitale sia ancora un problema importante, in una fase emergenziale il comune si è adoperato per fornire mezzi di supporto alle famiglie – commenta il Sindaco On. Giuseppe CartaOra bisogna adottare soluzioni a lungo termine che permettano di migliorare la connettività sia per le famiglie che per le imprese che insistono nel nostro territorio.
Siamo felicissimi di vedere iniziare i lavori per la posa dei cavi in fibra ottica a Melilli e per questo siamo grati a SIPORTAL per aver investito nella nostra comunità: non vediamo l'ora di ricevere i benefici che la fibra ottica porterà per i nostri residenti e le nostre attività commerciali”
.

SIPORTAL rende noto che, a breve, tutta la Rete cittadina in F.O. sarà attiva e, grazie alla residua disponibilità di risorse economiche per i voucher governativi, le aziende e i professionisti potranno fruire delle opportunità offerte dalle performance della Fibra Ottica e da Infratel, società in housing del MISE che gestisce i fondi stanziati.