Bonus Internet 2020

RICHIEDI IL TUO VOUCHER “BONUS INTERNET” A SIPORTAL

Subito per te il contributo di 500 euro per la tua connessione Internet e per l’acquisto di un nuovo PC o tablet

Attraverso il Voucher “Bonus Internet” il governo intende promuovere e incentivare la domanda di banda ultralarga per fronteggiare il dislivello sociale tra le famiglie e non sfavorire i soggetti economicamente più fragili e le famiglie meno abbienti.

Tutto ciò è stato reso ancora più necessario dalle recenti necessità di ricorrere allo smart working e alla didattica a distanza da casa.

Concretamente il Voucher “Bonus Internet” consiste nella possibilità di usufruire di un bonus, fino a 500 euro, per dotarsi di una rete Internet a banda larga e, contestualmente, anche di un pc o di un tablet.

Per maggiori informazioni puoi:

Chiamare il numero verde 800.166.800

Usare la nostra Chat a fondo pagina

Farti richiamare da un nostro Account


Se vuoi beneficiare del voucher "Bonus Internet" occorre:

- che il tuo ISEE sia inferiore a 20.000 euro;
- che il tuo attuale servizio di connettività abbia una velocità inferiore a 30 Mbit/s oppure che tu non abbia, al momento, un servizio di connettività attivo.

N.B.: se abiti in una delle seguenti regioni, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana, la misura sarà applicabile solo ad utenze localizzate in alcuni comuni (su esplicita richiesta di queste regioni). L’elenco dei comuni sarà reso noto non appena comunicato dalle regioni interessate

Il valore del Bonus (500 euro), potrà essere impiegato per l’acquisto di:

- un servizio di connettività con velocità non inferiore a 30 Mbit/s + CPE per una somma non inferiore a 200 euro;
- un tablet o un personal computer contestualmente al servizio di connettività per una somma non inferiore a 100 euro e non superiore a 300 euro.

N.B.: Il contributo non può essere concesso per l’attribuzione del solo tablet o personal computer, in assenza della sottoscrizione di contratti per la fornitura di servizi di connettività.

Per accedere al bonus dovrai fare richiesta a Siportal che sconterà l’importo previsto dai canoni dei servizi acquistati.
In nessun caso potrai richiedere il bonus direttamente, senza interpellare un operatore di servizi Internet accreditato sul sito di Infratel Italia.

I fondi sono stanziati su base regionale e sono ad esaurimento: questo significa che avrai più possibilità di avere assegnato il bonus se lo richiedi prima possibile.

Siportal verificherà la disponibilità delle risorse economiche e, in caso di esito positivo, avvierà l’attività necessaria all’attribuzione del voucher.

I beneficiari dovranno richiedere un servizio con la velocità massima disponibile al loro indirizzo, secondo quanto risulta sulla mappa di copertura elaborata da Agcom e disponibile sul sito maps.agcom.it.

Per richiedere il bonus bisognerà:

- compilare il documento per l’inoltro della richiesta del bonus, secondo il modello elaborato dal Ministero;
- allegare il documento di identità del richiedente;
- allegare il codice fiscale del richiedente;
- allegare l’autocertificazione ISEE;
- allegare copia del contratto di connettività con velocità inferiore a 30 Mbps (se presente).

In mancanza di tutti i documenti di cui sopra, la richiesta di Bonus non potrà essere processata.
Una volta attivato il servizio, ti sarà richiesto di confermare apponendo la firma sull’apposito modello di verbale di consegna.